Vai al contenuto

Sciopero nazionale Autoferrotranvieri 8 novembre 2024

  • di

Si avvisa la gentile clientela che le segreterie regionali di FILT/CGIL, FIT/CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL AUTOFERRO hanno comunicato l’adesione degli autoferrotranvieri di Basilicata allo sciopero nazionale dei dipendenti dalle imprese che applicano il CCNL autoferrotranvieri internavigatori (Mobilità TPL), della durata di 24 ore per il giorno 8 novembre 2024, senza il rispetto delle fasce orarie di garanzia come consente l’art. 16 dell’Accordo nazionale del 28 febbraio 2018.

Ovvero all’interno delle attuali fasce di garanzia, le Imprese esercenti il TPL, debitamente informate dal COTRAB, dovranno assicurare solo i servizi “assolutamente indispensabili” mediante l’utilizzo del 30% del personale viaggiante normalmente impiegato, nonché eventuali servizi specializzati di particolare rilevanza sociale.

Questo Consorzio ritiene che lo sciopero in programma, per le modalità di effettuazione, procurerà notevoli disagi all’utenza, anche se è previsto il rispetto della legge in oggetto con l’effettuazione dei servizi “assolutamente indispensabili” nelle fasce orarie di garanzia.