Le segreterie regionali di FILT/CGIL, FIT/CISL, UIL Trasporti, FAISA/CISAL e UGL hanno comunicato l’adesione degli autoferrotranvieri di Basilicata allo sciopero nazionale dei Trasporti di 24 ore per il giorno 25 febbraio 2022, inoltre le segreterie regionali di FILT/CGIL e FIT/CISL hanno comunicato l’estensione del motivo della protesta anche per questioni regionali, assicurando comunque il rispetto delle fasce di garanzia come riportato in allegato per i servizi Co.Tr.A.B. all’interno delle quali il servizio sarà comunque assicurato.
In tale contesto le corse partite dal capolinea nella fascia non di sciopero verranno portate a termine senza alcuna interruzione anche se l’arrivo a destinazione trovasi nella fascia dello sciopero.
Questo Consorzio ritiene che lo sciopero in programma, per le modalità di effettuazione procurerà disagi all’utenza, mitigate dal rispetto delle fasce orarie relative ai servizi minimi essenziali da garantire ai sensi della legge 146/90 e da eventuali altre corse che potrebbero venire effettuate per disponibilità del personale per le quali si provvederà con appositi avvisi.